News

Si prega di provare a utilizzare la navigazione superiore o di ricerca per l'immobile che stai cercando, grazie!

La presentazione della domanda di accatastamento degli immobili

accatastamento degli immobili

Come accatastare una casa o qualsiasi altra struttura

Se hai costruito un nuovo fabbricato dovrai necessariamente presentare la domanda di accatastamento degli immobili. Tale procedura dovrà essere avviata anche nel caso in cui intendi apportare una variazione allo stato della struttura che influisce sul classamento o sulla consistenza delle unità immobiliari (es. fusione di due appartamenti o frazionamento, cambio di destinazione d’uso, ecc.). Vale la pena chiarire fin da subito che la presentazione della domanda richiede l’intervento di più tecnici e, spesso, è conveniente affidarsi a un consulente professionale che gestisce l’iter in totale autonomia.

La procedura per l’accatastamento di un immobile

Accatastamento immobili di nuova costruzione

Nel caso in cui la struttura sia di nuova realizzazione è necessaria una mappatura preliminare dell’area volta a redigere la documentazione per il piano urbanistico. Attraverso rilievi ottici o GPS, il professionista ricava i dati della struttura per poi elaborarli con un software apposito. Di seguito, inserisce la planimetria nel sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate –Territorio. Saranno i tecnici del catasto a rilasciare la ricevuta con i dati identificativi dell’immobile e la rendita. I tempi per l’approvazione possono andare fino a 12 mesi.

Come accatastare un immobile già registrato

Qualora l’unità immobiliare fosse già registrata al catasto ma volessi cambiarne lo stato, dovrai affidarti a un architetto o a un geometra per redigere la planimetria. Di seguito, dovranno essere completati i documenti da inviare all’Agenzia delle Entrate che, ancora una volta, ne accerterà la correttezza e completezza prima di inviare la ricevuta con gli identificativi catastali (foglio, numero o particella e subalterno) e la rendita.

Accatastamento edifici: scadenze e documenti

La presentazione della domanda deve essere fatta entro 60 giorni dall’abitabilità per gli immobili di nuova costruzione e al termine dei lavori per le unità già registrate al catasto. Oltre alla planimetria, i documenti da inoltrare all’Agenzia delle Entrate sono i seguenti.

Qual è la documentazione occorrente per l’accatastamento

Per potere effettuare l’accatastamento di un immobile il tecnico ha bisogno della seguente documentazione.

  • Copia del documento d’identità e del codice fiscale del dichiarante
  • Titolo di proprietà dell’immobile
  • Dati della pratica edilizia con cui è stato realizzato o modificato l’immobile
  • Dati catastali
  • Estratto della mappa.

Per maggiori dettagli sulla presentazione della domanda di accatastamento degli immobili o su altre procedure catastali, contatta la nostra sede