News

Si prega di provare a utilizzare la navigazione superiore o di ricerca per l'immobile che stai cercando, grazie!

Logistica e opportunità grazie allo sviluppo e alla riqualificazione delle aree industriali

La logistica rappresenta, in ambito produttivo, un settore chiave perché la produzione possa trovare un adeguato stoccaggio e una facile distribuzione sul mercato. I due aspetti possono o meno coincidere, in base a diversi fattori.

Vicinanza o meno all’area di produzione, posizione strategica rispetto alla viabilità,  posizionamento rispetto alla concorrenza sono solo alcuni degli aspetti che si devono considerare nella scelta di un magazzino industriale.

costi logistici di un’azienda, infatti, possono essere ampiamente ripagati da una posizione strategica e da una struttura adeguata alla sue reali esigenze.

Logistica e magazzino: una scelta fondamentale

Volendo semplificare, il ruolo di un magazzino logistico è quello di accogliere dei flussi in entrata e gestire i flussi in uscita, fungendo da snodo tra produttore e cliente finale.

Per questo motivo è importante che la sua ubicazione risponda alla logica e alle esigenze del prodotto o dei prodotti ivi stoccati. Nella rete logistica, un magazzino è un punto nevralgico essenziale e il suo perfetto funzionamento gioca un ruolo decisivo per lo sbocco commerciale.

Una magazzino, tuttavia, non ha sempre lo stesso ruolo nella logistica: può essere deposito di stoccaggio merci, centro di distribuzione, hub di transito. I ruoli che può assumere, quindi sono differenti e molteplici.

Le aree edificabili e fruibili a questo scopo devono essere ben posizionate e scelte in base ai criteri accennati sopra e a studi di fattibilità finanziaria. Si tratta, in altre parole, di incastrare perfettamente il miglior investimento immobiliare, la migliore struttura logistica, le migliori condizioni finanziarie. 

Sembra un’impresa titanica, eppure per concludere con successo un’operazione di questo tipo basta affidarsi al giusto mediatore che, lavorando in sinergia con realtà specifiche del settore, può portare a termine l’impresa con successo e con la massima soddisfazione, anche economica.

Studi di fattibilità, progettazione e rigenerazione di aree industriali: esperienza e sinergia  

Progettare un’area industriale richiede competenza, professionalità e una profonda conoscenza del territorio e delle sue dinamiche. Grazie alla sinergia con partner del settore, come Logiman e Engineering 2K, La Pieve srl può offrire un servizio completo e favorire l’acquisizione di location strategiche e competitive.

La riqualificazione delle aree industriali dismesse è una sfida che accogliamo sapendo di poterla vincere. Promuovere la riqualificazione significa mettere a reddito terreni edificabili, riprogettare strutture obsolete per renderle utilizzabili e perfettamente efficienti per una specifica realtà produttiva.

Siamo sul territorio, conosciamo e presidiamo le posizioni e le aree chiave per ogni tipo di business. Grazie alla partnership con le migliori realtà di costruzione del settore, forniamo progetti “chiavi in mano”.

Ecco cosa offriamo:

  • Consulenza per l’individuazione della posizione migliore
  • Analisi della migliore tipologia di immobile e delle sue caratteristiche
  • Consulenza sugli aspetti urbanistici
  • Consulenza sugli aspetti finanziari e fiscali

Come trovare il tuo magazzino industriale con La Pieve srl

La nostra missione è far incontrare proprietari di terreni o di aree da riqualificare, aziende e imprese di costruzione per realizzare aree industriali “tagliate” perfettamente sui nostri clienti. Dalla collaborazione con i nostri partner nasce il migliore incontro possibile tra domanda e offerta. 

Operiamo nell’ambito della riqualificazione industriale e possiamo sviluppare progetti per il recupero e l’ottimizzazione di strutture preesistenti, da integrare con soluzioni studiate per ogni singola esigenza. 

Stai cercando il luogo migliore per il tuo magazzino industriale? Contattaci per trovarlo subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto