News

Si prega di provare a utilizzare la navigazione superiore o di ricerca per l'immobile che stai cercando, grazie!

Ristrutturazione e sviluppo immobiliare industriale

Sviluppo immobiliare e ristrutturazioni

Il settore dello sviluppo immobiliare industriale e commerciale e quello delle ristrutturazioni presuppone, da parte dell’agenzia La Pieve s.r.l., la collaborazione con imprese edili e con realtà aziendali specializzate nella progettazione.

Gli ambiti di intervento sono ampi e comprendono la realizzazione di capannoni industriali e immobili commerciali destinati alla locazione o alla vendita, e le ristrutturazioni sia in ambito residenziale che in quello produttivo, in particolare per la riconversione di edifici e aree industriale.

Sviluppo immobiliare industriale e commerciale

Lo sviluppo immobiliare industriale e commerciale comprende differenti fasi di lavorazione. Il punto di partenza di ogni progetto è costituito dall’analisi delle specifiche esigenze del cliente che permettono, in primo luogo, di definire le caratteristiche dell’area in cui dovrà sorgere l’immobile e, in secondo luogo, di individuare le specifiche tecniche che la fase progettuale dovrà sviluppare.

L’agenzia La Pieve s.r.l. si occupa, innanzitutto, della valutazione e dell’acquisizione dei terreni su cui sviluppare i progetti e, in collaborazione con studi tecnici di professionisti, delle fasi di costruzione e di gestione degli immobili o delle aree industriali.  In particolare, per i progetti di sviluppo immobiliare di capannoni e centri commerciali, il partner di riferimento è l’agenzia immobiliare di Mauro Ravera, con cui la collaborazione avviene su progetti specifici dedicati sia ad attività industriali e commerciali che ad attività agricole. Grazie alllo stretto contatto con il territorio le due agenzie riescono a coprire un’area del nord Italia che comprende Piemonte, Lombardia, Liguria.

In alcuni casi le richieste dei clienti vogliono che si tenga in considerazione anche il rispetto dell’ambiente, quindi, la progettazione prende in considerazione lo sviluppo di soluzioni ecosostenibili e all’avanguardia che garantiscano standard produtittivi di qualità e bassi consumi energetici.

La ristrutturazione di immobili e di aree industriali

Le ristrutturazioni comprendono interventi differenti finalizzati a modificare immobili e aree industriali sia per soddisfare nuove esigenze, siano esse produttive o abitative, che per rendere un edificio più efficiente. Uno studio di fattibilità precede le fasi di avvio di un progetto di ristrutturazione, il suo scopo è quello di valutare, dati alla mano, aspetti positivi e negativi dell’intervento.

I lavori di ristrutturazione possono essere suddivisi in due tipologie:

  • lavori di ristrutturazione ordinaria: si tratta cioè di interventi che hanno lo scopo di riparare finiture e altre parti di un edificio;
  • lavori di ristrutturazione straordinaria: si tratta cioè di interventi finalizzati a sostituire o rinnovare parti strutturali di un immobile.

In questo ambito l’agenzia immobiliare La Pieve s.r.l. può contare sulla collaborazione di imprese edili specializzate nella ristrutturazione di immobili residenziali e industriali. Tra queste c’è Artedil, con cui nel corso degli anni si è stabilita una collaborazione solida e duratura che permette ad entrambe di intervenire in differenti contesti del Nord Italia.

Per maggiori informazioni sugli interventi di ristrutturazione industriale, commerciale o residenziale, si consiglia di contattare l’agenzia La Pieve s.r.l..