News

Si prega di provare a utilizzare la navigazione superiore o di ricerca per l'immobile che stai cercando, grazie!

Efficienza logistica nazionale: verso la transizione energetica

Efficienza logistica nazionale: verso la transizione energetica

L’uso dei combustibili fossili per alimentare i motori dei veicoli adibiti al trasporto stradale, tra l’altro spesso di vecchia generazione, è ancora troppo alto per il nostro Paese: il trasporto merci su gomma ha emesso nel 2020 in Italia circa 39,5 milioni di tonnellate di CO2.

Nello stesso anno il consumo di gasolio ha superato i 23 milioni di tonnellate, di cui quasi 20 utilizzate per l’autotrazione. Tanto che il solo settore trasporti ha coperto, quindi, una quota di oltre l’86% dei consumi nazionali di gasolio. I mezzi da trasporto merci su strada hanno consumato ben il 52% del gasolio totale, diviso fra veicoli commerciali leggeri (21%) e da trasporto merci pesanti (31%).

La rete intermodale italiana

Consapevole del ruolo che gli interporti possono svolgere nella logistica nazionale, UIR promuove e gestisce l’intermodalità nel trasporto e nella logistica, collaborando con associati e istituzioni per il miglioramento del territorio e delle prestazioni tecniche e ambientali delle strutture interportuali e dell’utenza.

Tra gli obiettivi principali indicati da UIR per gli interporti vi è la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, da raggiungere fornendo proposte e soluzioni per rendere il mix treno-camion un vantaggio competitivo per i servizi di trasporto.

Gli interporti italiani formano una rete nazionale di 26 complessi organizzati, per la gestione integrata delle merci trasportate via terra. Di questi, 12 sono distribuiti nell’area Nord Est del paese, 5 a Nord Ovest, 4 al Centro e 5 al Sud. Sono tutti collocati su quattro corridoi europei che attraversano anche l’Italia: Balcanico-Mediterraneo; Mediterraneo; Scandinavo-Mediterraneo; Reno-Alpi.

Nell’ambito degli interporti italiani sono stati complessivamente movimentati nel 2021 oltre 50 mila treni intermodali. Il traffico intermodale complessivo è stato di oltre 1,2 milioni di UTI

La merce totale movimentata è di circa 70 milioni di ton/anno, con un totale di 1.200 aziende di trasporto e logistica coinvolte. Il numero medio giornaliero di mezzi pesanti entrati e usciti dagli interporti è di 25 mila unità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto