News

Si prega di provare a utilizzare la navigazione superiore o di ricerca per l'immobile che stai cercando, grazie!

Scegliere Casa: 10 Cose Da Valutare Attentamente

Scegliere casa non è affatto semplice. L’acquisto di un immobile, infatti, è un passo importante nella vita di una persona, di una coppia o di una famiglia.

Si tratta di una decisione da ponderare con la dovuta cautela, meglio se con il supporto di una figura esperta in ambito immobiliare, che vi aiuti ad analizzare a fondo i pro e i contro di ciascuna opzione. Quando si tratta di comprare casa, difatti, occorre mantenere un atteggiamento razionale, senza lasciarsi prendere dall’eccessivo entusiasmo o dalla fretta di concludere quanto prima l’affare.

Ecco, dunque, le dieci cose da valutare per scegliere casa in modo intelligente.

  • LA POSIZIONE

La posizione di un immobile influisce parecchio sul suo valore. Anche una graziosa villetta diventa poco «appetibile», se ubicata in un quartiere distante dal centro e scarsamente collegato o, peggio ancora, considerato poco sicuro.

  • LE DIMENSIONI

Per vivere comodamente, servono spazi adeguati. L’immobile che intendete comprare, pertanto, deve possedere una metratura tale da consentire le attività quotidiane. Se ti sei sposato da poco o hai deciso di convivere, scegliere casa significa anche pensare al futuro e ad un ipotetico figlio in arrivo!

  •  LA STRUTTURA

La valutazione della struttura richiede competenze tecniche approfondite. Se non siete esperti, quindi, meglio affidarsi ad un tecnico specializzato, che possa individuare al volo eventuali fattori di rischio. Ad esempio, dalla formazione di muffa in casa, è possibile misurare l’umidità presente nelle pareti, nei solai, etc..

  • LA BUROCRAZIA

Quando si tratta di acquistare casa, bisogna pensare anche agli interventi da realizzare in un prossimo futuro. Se l’immobile si trova in una zona centrale e dal particolare valore storico, potreste incontrare serie difficoltà con le modifiche negli anni a venire. Per essere sicuri di non rimanere «incastrati nella burocrazia», commissionate un piano di fattibilità al vostro tecnico o ad un’agenzia.

  •  LA SICUREZZA

Un edificio vecchio, se non adeguatamente ristrutturato, comporta vari problemi a livello della sicurezza. Ad esempio, gli immobili costruiti prima degli anni Novanta, difficilmente rispondono ai requisiti della normativa antisismica odierna, oppure agli attuali standard in fatto di efficienza energetica.

Una consulenza tecnica immobiliare, in tal senso, vi aiuterà a chiarire le idee sull’appartamento che volete acquistare e ad effettuare una scelta consapevole.

  • I COMFORT

Alcuni aspetti rendono subito un immobile più accogliente e confortevole. Qualche esempio? La presenza di un doppio servizio o di un terrazzino, anche di piccole dimensioni, ideale per i mesi caldi dell’anno o per chi vive con un animale domestico. Fondamentale, poi, per i piani superiori al secondo è… l’ascensore!

  •  L’ILLUMINAZIONE CASA

Se possibile, prima di scegliere casa, cercate di visionare le opzioni che più vi interessano in diversi momenti della giornata (preferibilmente, al mattino e nel pomeriggio). In questo modo, avrete un’idea più chiara dell’esposizione alla luce solare diretta dell’immobile in questione. Un appartamento scarsamente illuminato è più soggetto ad umidità o alla formazione di muffa in casa.

  •  IL CONTESTO

Anche all’interno di uno stesso quartiere, è sufficiente, talvolta, spostarsi da una via all’altra per notare evidenti differenze. Il contesto in cui andrete ad abitare è fondamentale per il vostro benessere e per la serenità dei vostri familiari.

Prima di scegliere casa, pertanto, valutate l’illuminazione della strada, la presenza di eventuali pericoli (ad esempio, viuzze molto strette e buie) o di attività rumorose (locali notturni, palestre, etc.) che potrebbero turbare il vostro riposo.

  • IL VALORE SUL MERCATO

Anche se un immobile vi piace da impazzire e intendete trasferirvi sin da subito, un domani potreste essere costretti a cambiare casa. Tra le cose da sapere per comprare casa, dunque, vi è anche l’andamento del mercato immobiliare nella zona: un elemento in più per orientarvi su offerte immobiliari vantaggiose.

  •  GLI INTERVENTI NECESSARI

Pensate di aver trovato la vostra casa ideale, ma vi accorgete che avrebbe bisogno di una sistemata? Se gli interventi da effettuare sono troppi, potreste ritrovarvi a spendere una cifra ben superiore rispetto a quella preventivata.

Una valutazione dei rischi da parte di un tecnico, pertanto, eviterà spiacevoli sorprese. Per richiedere una consulenza immobiliare e scegliere casa con la giusta serenità, rivolgetevi ad un’agenzia seria e rinomata, come La Pieve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto